RISTORANTE RAGAZZON

La storia

Il ristorante si trova in un piccolo paesino nelle vicinanze di Oderzo, Faè immerso nelle campagne trevigiane. La nostra attività è iniziata nel 1956 come “Frasca” dove si poteva bere qualche bicchiere di buon vino accompagnato da piatti poveri e tradizionali come le trippe, pesce fritto, polenta e formaggio con insaccati casarecci come il salame, la soppressa e l’ossocollo.
Con il passare degli anni le pietanze sono cambiate e si sono arricchite come per esempio le lasagne, il risotto e altri piatti che seguivano la stagionalità ad esempio lo sformato con erbette spontanee o con i funghi. Si preparava, inoltre, polli ruspanti in umido, capretto, anatre e selvaggina.
Ai primi gestori, Elide e Giovanni si affiancarono i figli Michele e Laura, conosciuta come “La Rossa” per il colore dei suoi capelli e purtroppo mancata all’età di 50anni.
Michele segue tutt’ora la produzione vinicola con l’azienda “Le Marianne” affianco al ristorante, aiutato dai figli.
La gestione del ristorante è ora in mano a Luisa, moglie di Michele e già collaboratrice di Laura. Come in principio i piatti sono quelli della tradizione trevigiana con modifiche dettate dall’esperienza e dall’amore per il buon cibo.

 

La Cucina Tipica

Il nostro ristorante è conosciuto per gli assaggi dei primi, che cambiano di giorno in giorno e a seconda delle stagioni potrete trovare per esemio gli gnocchi di patate al burro e salvia, il risotto in svariate versioni ad esempio con gli asparagi, con pere e taleggio o con i piselli, le tagliatelle al ragù d’anatra, o alla lepre oppure al ragù, gli sformati di erbe spontanee e di verdure e le crespelle con prosciutto e ricotta.
Naturalmente non mancano i secondi nella nostra cucina come gli arrosti al forno o gli stinchi di maiale, la lepre in salmì, la carne alla griglia e lo spezzatino con la polenta. Per finire il viaggio nella nostra cucina troverete i dolci, fatti in casa come vuole la tradizione e ricchi dei prodotti della nostra terra, come le crostate di mele, di marmellata e ai frutti di bosco, i dolci al cucchiaio come il Tiramisù o la zuppa inglese o la panna cotta alle fragole.
Il tutto inserito in una cornice tradizionale e rustica, il ristorante è circondato dal verde e nella bella stagione vi è una terrazza per poter degustrare i nostri piatti nel periodo estivo.
Il locale è dotato di un ampio parcheggio e c’è la possibilità di pagare con vari tipi di carte di credito.Ristorante facilmente raggiungibile dall’autostrada con uscita a Noventa di Piave, a 20 km da Treviso e a 30 km dalle spiagge di Jesolo.
Potete anche trovarci su Facebook sulla pagina: Ristorante Ragazzon